Cominciamo oggi la pubblicazione del nostro Manuale per il taglio dei metalli con seghe a nastro, comprensivo di sistema di problem solving, tabelle tecniche , velocità di taglio, esempi. L’intero manuale sarà composto di 10 capitoli. Di seguito, dopo l’introduzione e l’indice troverete il primo capitolo e nelle prossime settimane pubblicheremo anche gli altri 9
L’aumento dei costi della manifattura oggi spinge le industrie e gli operatori a cercare modi più economici per tagliare l’acciaio. Fortunatamente la tecnologia di taglio negli ultimi dieci anni ha fatto grandi progressi. Nuovi materiali e nuove tecnologie ha consentito di sviluppare segatrici e lame decisamente migliori aiutando a mantenere sotto controllo i prezzi delle lavorazioni. LA nostra azienda è leader in Italia nel la ricerca nel campo del taglio dei metalli. Con i nostri marchi GMT e Lenox forniamo seghe a nastro adeguate ad ogni lavorazione. Negli anni abbiamo sviluppato nuove tecniche sempre più sofisticate per aumentare l’efficienza nel taglio. Abbiamo scritto questo manuale per condividere con voi le informazioni necessarie a tagliare meglio, più velocemente e risparmiando.
Le informazioni contenute nel nostro manuale non forniscono tutte le risposte alle vostre domande sul taglio perché ogni lavoro presenta delle caratteristiche uniche. Però seguendo i consigli che vi daremo sarete in grado di trovare soluzioni soddisfacenti molto velocemente. Vogliamo condividere con voi tutta la nostra conoscenza dei processi di taglio dei metalli per darvi la possibilità di incrementare le vostre performance e ottenere risultati sempre più soddisfacenti.
Oltre a quello che troverete nel manuale potete avere anche assistenza tecnica gratuita contattandoci al numero verde ogni giorno dalle 8 alle 18 e richiedendo se necessario l’intervento nel nostro tecnico nella vostra officina.
Indice :
Capitolo 1: I fattori che influenzano il costo di taglio. Come si formano e come sono fatti i trucioli
Capitolo 2: velocità della lama. Tabelle di velocità per lame bimetalliche e lame in metallo duro, con indicazioni per i diversi materiali
Capitolo 3: avanzamenti. Lubrificazione e refrigerazione
Capitolo 4: Lame : progetto, terminologia, costruzione
Capitolo 5: Denti: costruzione, forma, tipi e dimensioni
Capitolo 6: Selezione della dentatura, forma e capacità della gola
Capitolo 7: Tensione della lama. Bloccaggio dei pezzi
Capitolo 8: Rodaggio della lama
Capitolo 9: Procedure di lavoro. Problemi nella segatura e soluzioni da adottare. Manutenzione
Capitolo 10: glossario dei termini di segatura e taglio dei metalli. Formule matematiche utili Manuale per il taglio di metalli con seghe a nastro
Capitolo 1
I fattori che influenzano i costi di taglio:
ci sono molti fattori che hanno effetti sull’efficienza dell’operazione di segatura dei metalli: il tipo di lama, la forma dei denti, la velocità della lama, l’avanzamento, il sistema di bloccaggio, la lubrificazione, la capacità e le condizioni della macchina, il materiale che si deve tagliare.
In questo manuale vi diamo tutta una serie di informazioni per scegliere in modo ottimale fra le diverse soluzioni per ottenere la massima efficienza. Contattate il nostro servizio tecnico per ulteriori informazioni e per accedere al programma di verifica elle vostre condizioni e di calcolo delle condizioni ideali per il vostro lavoro.
Come di formano, come sono fatti e cosa raccontano i trucioli:
se voi guardate il taglio di una lama a nastro al microscopio potete vedere come la spinta del dente crea il truciolo. L’angolo con il quale il materiale viene tagliato si chiama “ angolo del piano di taglio” ed è probabilmente il fattore singolo più importante per ottenere la massima efficienza di taglio.
Un basso angolo di taglio significa bassa efficienza, un angolo di taglio più elevato significa una maggiore efficienza.
Generalmente con una data penetrazione il minore angolo sul piano di taglio genera una truciolo più spesso e determina una bassa efficienza. Un angolo di piano di taglio più alto genera trucioli più sottili e una maggiore efficienza.
L’angolo del piano di taglio è influenzato dalla velocità della lama, dall’avanzamento, dalla lubrificazione e dalla geometria del dente come vedremo nei prossimi capitoli
MECSPE 2017