Il taglio è la prima fase della lavorazione del metallo. Una della variabili legate a questa operazione è la scelta degli utensili necessari o più precisamente del tipo di lama, che si deve adattare al metallo da lavorare e alle sue caratteristiche. A seconda della velocità di taglio, dell’avanzamento e di tutti gli altri aspetti legati ai diversi materiali si opera una scelta che garantisca efficacia nella lavorazione e durata dell’utensile stesso.
Per rispondere alla necessità di flessibilità dell’industria contemporanea si è cercato di sviluppare un utensile in grado di ottenere le prestazioni richieste anche cambiando materiali da lavorare. Il risultato di questa ricerca approfondita è una sega a nastro universale in grado di tagliare diverse leghe mantenendo però sempre le stesse prestazioni.
“Il nostro comparto di ricerca – ci spiega Giovanni Gheno, tecnico Lenox, azienda leader mondiale nella produzione di lame a nastro – si sta impegnando da tempo su questo fronte, consentendoci di mettere a punto prodotti che rispondano a questi problemi, come la sega universale Versa Pro. Si tratta di un prodotto nuovo, una sega in grado di operare su moltissimi materiali diversi con precisione ed efficienza di taglio che si registrano immediatamente dalla messa in opera della lama, proseguendo poi in maniera costante per tutta la vita della lama stessa. Sono gli stessi test effettuati dalle aziende cliente a confermarci la grande bontà del prodotto che mettiamo loro a disposizione.”
Su quali materiali si può usare?
La sega Versa Pro ha un grande range di utilizzo, che va dagli acciai inossidabili fino all’alluminio e materiali non ferrosi, passando per le leghe d’acciaio, di titanio o a base di nichel.
Con che vantaggi?
Ciò che contraddistingue questa sega è sicuramente la sua grande versatilità. La possibilità di poter cambiare materiale per la lavorazione in continuo, mantenendo sempre costante la precisione del taglio, è un grande vantaggio in termini di tempo. La qualità della sua lavorazione permette di risparmiare tempo per la finitura e levigatura del pezzo, con relativo abbattimento dei costi grazie alla minore usura degli utensili destinati a queste successive fasi.
Quale tecnologia c’è alle spalle?
La precisione di taglio è dovuta all’affilatura di precisione dei denti in carburo di tungsteno che aiutano a tagliare in modo più uniforme e rifinito. L’efficienza di taglio viene ulteriormente migliorata dall’applicazione della Wave Tech (una rettifica ondulata del dorso della lama) che permette con il suo design un movimento oscillante che influisce sulla velocità di lavorazione, riducendo l’usura per attrito e alleggerendo la pressione necessaria a mantenere l’avanzamento. Una maggiore durezza dei denti permette inoltre di allungare la durata della vita della sega stessa. Grazie ad un’onatura sul tagliente che minimizza la scheggiatura dei denti, si ha un prodotto studiato per abbattere le vibrazioni sin dal primo momento di messa in opera della sega a nastro, offrendo da subito tutta la sua qualità di taglio.
Non richiede rodaggio?
Esattamente, questa sega può essere utilizzata appena disimballata, senza aver bisogno di nessun tipo di rodaggio. Questo rappresenta forse uno degli aspetti più interessanti del prodotto, perché una volta montata in macchina garantisce un’immediata efficienza di utilizzo.
MECSPE 2017