L’azienda di Montorso Vicentino, di cui Magnabosco Guido srl è partner dal 1966 per gli utensili per asportazione truciolo, gli strumenti di misura, gli utensili e le attrezzature speciali per le macchine utensili , gli abrasivi, i D.p.i. e i prodotti per il montaggio e la manutenzione, è tra le principali produttrici mondiali di elettropompe. Nel 2009 ha festeggiato il traguardo del 50° anniversario: una grande storia di ricerca e sviluppo che continua nel tempo.
Una passione, quella per l’acqua, tre valori importanti – qualità, ambiente, territorio – e una storia che dura da più di 50 anni.
Basterebbero queste poche pennellate per delineare il ritratto di una realtà che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del comparto industriale vicentino.
Calpeda spa è un’azienda elettromeccanica che produce nel suo stabilimento di Montorso Vicentino sistemi di pompaggio e li esporta in tutto il mondo.
Fondata nel 1959, porta avanti da allora un intenso programma di ricerca e innovazione che si traduce in un continuo ampliamento della gamma di pompe e in una sempre maggior attenzione alla riduzione del consumo energetico e dell’ impatto ambientale.
All’interno di Europump, l’associazione europea dei produttori di pompe, Calpeda è in prima linea per una riduzione di CO2 che sia sostenibile per le imprese grazie allo sviluppo di nuove tecnologie come i variatori di velocità, al monitoraggio costante dell’efficienza delle pompe e alla progettazione ecocompatibile.
Attenzione all’ambiente, dunque, ma anche, come abbiamo detto all’inizio, alla qualità e al territorio, il tutto racchiuso nel concetto di “homemade” con cui l’azienda ama riassumere e spiegare ciò che sta dietro ad ogni suo prodotto.
Lo studio, la progettazione, la realizzazione, l’assemblaggio e il collaudo di ogni pompa sono fatti internamente. E anche nel caso dei materiali che arrivano dai fornitori, il principio non cambia. Calpeda ha con loro un rapporto forte, una vicinanza nel modo di operare che le consente di considerarli dei collaboratori. Si tratta di aziende vicine anche fisicamente, aspetto questo che le permette di contribuire alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio, oltre ad avere effetti positivi in termini di riduzione delle emissioni legate al trasporto.
Calpeda conta oggi 250 dipendenti nel solo stabilimento di Montorso Vicentino e produce più di 2000 tipi di pompe, per uso domestico e industriale.
I punti di forza sono la grande flessibilità, i rapidi termini di consegna, l’efficienza dell’assistenza post vendita e un grande investimento, sia in termini di risorse sia di uomini, che non è mai venuto meno. Nel suo avanzato centro di ricerca e sviluppo turbomacchine, in collaborazione con alcune università italiane e con centri di ricerca internazionali, si anticipano nuove soluzioni, si intuiscono usi diversi, si scoprono applicazioni e materiali alternativi.
Calpeda fa parte di un gruppo industriale che comprende fonderie per materiali metallici, aziende produttrici di elettropompe sommerse, un’impresa che opera nel settore dell’idromassaggio e dei box doccia e una società informatica.
Per quanto riguarda l’aspetto commerciale, è presente su tutto il territorio nazionale attraverso una propria rete di agenti di grande professionalità e a livello internazionale sia attraverso 18 filiali di proprietà, nei principali mercati europei ed asiatici, sia attraverso una rete di distributori presenti in modo capillare sul territorio mondiale, che offrono strutture di servizio e assistenza.
MECSPE 2017