Sembra una constatazione banale, ma la durata della vita dei macchinari dipende anche dalla loro manutenzione, e questa passa anche da una corretta lubrificazione, che li preservi dall’usura. Aver cura della propria strumentazione è il primo passo per lavorare in maniera efficiente, riducendo l’intervallo necessario tra i vari interventi di manutenzione delle attrezzature. Ancor di più nel periodo estivo, in cui può capitare che i macchinari rimangano inattivi per lungo tempo, è fondamentale avere cura di salvaguardare il loro funzionamento.
Anche in questo campo occorre affidarsi a prodotti specifici, e nel campo della ricerca di soluzioni sempre migliori e variegate per la manutenzione delle apparecchiature oggi esistono lubrificanti in grado di garantire prestazioni “long-life”, in grado di mantenere i macchinari efficienti anche in caso di carichi di lavoro pesanti, prolungati nel tempo ed eseguiti in ogni condizione ambientale.
Tra i marchi con la gamma più importante, la OKS ha sviluppato oli, grassi, paste e lubrificanti solidi additivandoli con PTFE, MoS2, EP, antiossidanti, grafite e altri componenti chimici, migliorandone il comportamento strutturale, la resistenza chimica e le proprietà meccaniche.
I campi e gli strumenti su cui possono essere impiegati sono molteplici: dalla lubrificazione di catene e funi ai cuscinetti, fino a giunti, scorrimenti lineari e ingranaggi di ogni genere. Ancora, non bisogna dimenticare che anche viti e bullonerie hanno bisogno della loro attenzione, per non parlare degli strumenti di precisione.
Come assicurarsi di mantenere efficienti i macchinari con una corretta lubrificazione?
Spesso si agisce ingrassando superficialmente le parti visibili del macchinario, ma si tratta di una soluzione approssimativa, che non garantisce la massima efficacia. Funi e catene, ad esempio, subiscono scorrimenti e attriti interni, ed è necessario assicurarsi che la lubrificazione sia eseguita con prodotti in grado di penetrare in profondità all’interno dell’attrezzatura ma che siano sufficientemente adesivi da non fuoriuscire dalla loro sede.
Tra i prodotti offerti dalla linea, OKS 451 si dimostra ideale per questo compito: penetrante e adesivo si è dimostrato in grado di mantenere efficienti a lungo anche le funi più sollecitate, come quelle delle acciaierie.
È anche l’ideale per quanto riguarda catene, siano essi di muletti o biciclette.
OKS 391 è stato ideato per migliorare le operazioni di taglio, permette di ottenere risultati precisi nella lavorazione del pezzo, preservando allo stesso tempo l’integrità delle macchine.
Per la lubrificazione degli stampi la soluzione invece è OKS 1361, un distaccante siliconico di altissima qualità specifico per queste operazioni. Le sue proprietà lo rendono ottimo anche per la lubrificazione degli scorrimenti tra materiali plastici.
MECSPE 2017