L’edizione 2016 di MECSPE, fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione, si terrà a Parma dal 17 al 19 marzo e già dal programma si preannuncia ricca di novità e iniziative interessanti. Del resto si tratta di uno degli appuntamenti più importanti per il settore manifatturiero italiano, come dimostrano i numeri dell’edizione 2015: 33.673 visitatori, 1.281 espositori, 31 isole di lavorazione, 15 quartieri tematici, 9 saloni tematici, 10 piazze d’eccellenza, 103 tra convegni e mini conferenze organizzati da aziende, università e istituti di ricerca.
Numeri positivi a cui vanno aggiunti i segnali di rinnovata fiducia da parte delle imprese riportatati in una ricerca condotta, nel corso del 2015, dall’Osservatorio MECSPE su un campione di 330 aziende del settore della meccanica.
Dai dati emerge che quasi 9 aziende su 10 hanno investito parte del fatturato in ricerca e innovazione nei primi sei mesi del 2015 e che è aumentata anche la formazione dei dipendenti, in un settore da sempre contraddistinto da elevati standard di qualità e professionalità.
Saranno proprio l’innovazione dei processi produttivi e delle lavorazioni, i materiali e le tecnologie di ultima generazione i protagonisti del prossimo evento fieristico. In particolare il focus sarà sulla subfornitura e sull’automazione, intesa come tecnologia applicata all’industria, andando ad abbracciare tutti i settori produttivi: dall’automotive all’aerospaziale, fino a quello della costruzione di macchine utensili, passando per le fonderie, la farmaceutica e l’elettronica.
Questi i saloni di MECSPE 2016:
Macchine e Utensili – macchine utensili, utensili e attrezzature – Fabbrica Digitale – tecnologie informatiche per la gestione di una fabbrica intelligente – Motek Italy – automazione di fabbrica – Trasmissioni di Potenza – organi di trasmissione meccanica – oleodinamica , pneumatica, controllo del movimento – meccatronica – Logistica – sistemi per la gestione della logistica, macchine e attrezzature – Control Italy – metrologia e controllo qualità – Subfornitura – lavorazioni in conto terzi: lavorazioni materie plastiche, lavorazioni meccaniche, lavorazioni della lamiera – Eurostampi – stampi e stampaggio; 3DPrint Hub tecnologie additive dalla prototipazione alla produzione.
Sul sito MCSPE 2016 sono disponibili tutte le informazioni su convegni e iniziative speciali, oltre alle informazioni logistiche sulla fiera.
MECSPE 2017