Costruire le lame a nastro saldate ad anello per tagliare i metalli è il nostro lavoro. Ogni giorno prepariamo i coils, tagliamo centinaia di lame a misura, facciamo centinaia di saldature e consegnamo in tutta Italia le lame adatte per ogni metallo. Lame adeguate per ogni materiale dagli acciai inossidabili alle leghe di titanio o nickel, agli acciai da costruzione, all’alluminio, agli acciai da utensili. Lame adatte ad ogni pezzo, dai più grandi nella siderurgia o nelle forgiature o nella meccanica pesante, ai più piccoli e sottili nella meccanica di precisione o nella carpenteria leggera.
cliccate sull’immagine per visualizzare il video che vi mostra come realizziamo le nostre lame e come vengono usate dai nostri partners.
Ogni anno il numero di lame che prepariamo e saldiamo aumenta in modo progressivo a testimonianza della bontà del nostro lavoro e ogni anno cerchiamo di migliorare la qualità del nostro servizio introducendo innovazioni e ottimizzazioni in tutti i processi produttivi e di controllo
Nel 2014 fino al 30 settembre abbiamo preparato 30.000 lame nelle diverse misure e nelle diverse tipologie con una percentuale di rotture sulle saldature inferiore allo 0,003% (meno di 100 lame). Il numero di difetti è notevolmente basso e bisogna anche tenere conto che una parte di queste rotture non è sicuramente imputabile alla qualità della saldatura perché succede che la lama si rompa in quel punto (la saldatura è comunque il punto più debole della lama) anche per cause esterne come problemi di bloccaggio del pezzo o scarsa manutenzione della macchina. Possiamo affermare, senza paura di esagerare, che le nostre saldature si avvicinano alla perfezione.
Ciclo di produzione di una lama a nastro saldata ad anello:
1) taglio a misura della lama partendo dal coil. Il taglio è un’operazione molto importante perché la misura iniziale è diversa dalla misura finale (c’è una perdita di materiale durante la saldatura). Il procedimento del taglio deve considerare questa perdita e ottimizzare la misura e la posizione in modo che dopo la saldatura si ottenga la misura esatta e non si formino denti con doppie punte o più piccoli o più grandi. La saldatura deve essere sul fondo di una gola e quella gola deve essere esattamente uguale a tutte le altre. Durante l’operazione di taglio viene sempre effettuato un controllo sui coils e verificato con continuità che l’unita di misurazione della macchina sia corretta. Per questa operazione usiamo una macchina a controllo numerico all’avanguardia con un magazzino automatico di coils . La programmazione del controllo numerico è frutto del nostro know how. Nella fase di taglio è possibile anche realizzare la marcatura della lame con specifiche richieste dal cliente.
2) saldatura: abbiamo in linea cinque macchine per la saldatura di lame da un’altezza di 4 mm a un’altezza di 100 mm . Le macchine sono automatiche e completamente controllate da un microprocessore con dei programmi studiati e preparati dal nostro servizio di ricerca e sviluppo. La saldatura delle lame avviene per fusione, non c’è apporto di materiale esterno ma le estremità della lama vengono accostate e fuse l’una con l’altra. Direttamente sulla saldatrice una fresa fa una prima asportazione della parte principale del cordone di saldatura.
3) rinvenimenti: sulla stessa saldatrice, in automatico, dopo l’asportazione del cordone, vengono effettuati due cicli di rinvenimento per eliminare le tensioni causate dalla saldatura e riportare la durezza dell’acciaio del corpo al giusto livello. I cicli di rinvenimento sono fondamentali e la loro regolazione è frutto di anni di esperienza, test e ricerca. I pirometri montati sulle macchine garantiscono un controllo continuo e puntuale delle temperature e vengono verificati di continuo
4) levigatura e lucidatura: con un attrezzatura speciale progettata appositamente viene asportato completamente il cordone di saldatura (anche all’interno della gola del dente) e la lama viene levigata e lucidata in modo che non vi sia la minima differenza di spessore nel corpo fra la zona della saldatura e il resto.
5) controllo: ogni lama, ogni singola saldatura viene controllata e testata, ogni singola lama è soggetta al test, vogliamo essere assolutamente sicuri del prodotto che esce dalla nostra officina.
6) protezioni ed imballaggi: sulla lama finita viene montata una protezione dei denti in pvc che permette di maneggiare le lame senza il pericolo di tagliarsi e allo stesso tempo protegge i denti dagli urti. Le protezioni sono personalizzabili. Una volta montata la protezione, le lame, se grandi, vengono legate con delle fascette ad alta resistenza , se piccole, vengono avvolte ad anello e, infine, tutte vengono messe nelle scatole di cartone pronte per il loro viaggio.
Passione e accuratezza ci hanno permesso di ottenere lo straordinario risultato di avere delle rotture sulle saldature inferiori allo 0,003% . Per ognuna di esse siamo intervenuti sostituendo la lama in garanzia e al contempo individuando le cause della rottura , fossero esse imputabili alla lama o alle condizioni di lavoro, e rimuovendole.
Gli obbiettivo principali in ogni lavoro sono l’efficenza e l’efficacia e sono ottenibili solo con un cura estreme di quello che si fa, ed è quello che noi facciamo con un sforzo quotidiano per avere la massima cura in ogni particolare e in ogni operazione.
Nessuna Risposta to “Un nuovo grande successo: le saldature perfette!”