Le 5 S sono i pilastri della Lean production, la produzione snella che è il sistema più usato per ottenere efficenza ed efficacia nei processi produttivi. Sulla via delle 5 S è uno dei progetti che abbiamo appena completato: l’ideazione e la costruzione di un innovativo sistema di stoccaggio e movimentazione per mole da rettifica. Di seguito potete vedere le foto di una serie di pallets pensati, progettati e realizzati per stoccare mole da rettifica fino a 610 mm di diametro già montate sulle flange e bilanciate. Il sistema permette di gestire i cambi mola sulle rettifiche senza dover togliere le flange e rifare ogni volata le operazioni di bilanciamento, consentendo di immagazzinare le mole in posizione corretta e ordinata.
La riduzione dei tempi di attrezzaggio delle rettifiche con questo sistema è enorme con la conseguente grande riduzione di costi.
“Tagli i tuoi costi, aumenta la tua produttività” è l’obbiettivo che perseguiamo per i nostri clienti e che anche questa volta abbiamo raggiunto.
La metodologia 5S racchiude in cinque passaggi un metodo sistematico e ripetibile per l’ottimizzazione degli standard di lavoro e quindi per il miglioramento delle performance operative.
Nato dalla tradizione giapponese dell’eliminazione di tutto ciò che è spreco (muda), l’obiettivo è quello di eliminare tutto ciò che non è strettamente funzionale all’attività svolta, indipendentemente dall’attività stessa.
Il termine Metodo 5S trae spunto dalle iniziali della pronuncia occidentalizzata delle cinque parole giapponesi che sintetizzano i cinque passi che danno il ritmo alla metodologia:
- Seiri – separare: separa ciò che ti serve da ciò che non è funzionale all’attività e quindi crea disturbo e disordine, quindi spreco di tempo o di risorse (muda); un termine alternativo con la Sè scarta.
- Seiton – riordinare: metti a posto tutto quello che è utile, il vecchio motto “ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa”; un termine alternativo con la Sè sistema.
- Seiso – pulire: tieni tale ordine costante e pulisci, un ambiente pulito ed ordinato è un ambiente che “non nasconde” le inefficienze (una logica molto in linea con il Total Quality ManagementTQM); un termine alternativo con la S è spazza.
- Seiketsu – sistematizzareo standardizzare: definisci delle metodologie ripetitive e canonizzate da utilizzare per continuare queste attività di razionalizzazione delle risorse e degli spazi lavorativi;
- Shitsuke – diffondereo sostenere: fai che questo modo di pensare ed agire sia pervasivo per tutte le attività aziendali
MECSPE 2017