L’alluminio è un metallo leggero ma resistente, con un aspetto grigio argento a causa del leggero strato di ossidazione, che si forma rapidamente quando è esposto all’aria e che previene la corrosione in quanto non solubile.
L’alluminio ha un peso specifico di circa un terzo dell’acciaio, o del rame; è malleabile, duttile e può essere lavorato facilmente; ha un’eccellente resistenza alla corrosione e durata. Non è magnetico, non fa scintille, ed è il secondo metallo per malleabilità e sesto per duttilità.
Le proprietà salienti dell’alluminio sono:
- basso peso specifico, pari a circa un terzo di quello dell’acciaio o delle leghe di rame;
- alta conducibilità termica ed elettrica, circa due terzi di quella del rame;
- elevata plasticità;
- eccellente duttilità e malleabilità;
- basso potere radiante;
- saldabilità; molte leghe di alluminio sono saldabili con normali tecniche MIG, TIG e saldobrasatura.
La superficie dei particolari è trattabile con ossidazione anodica o protettiva (passivazione chimica e aumento della durezza superficiale, che può superare in 50 HRC) o estetica (elettrocolorazione).
La tendenza all’utilizzo di materiali sempre più leggeri, soprattutto nel settore dei trasporti, ha aumentato l’interesse per la conoscenza dei modi migliori di lavorare particolari in alluminio.
L’alluminio tradizionalmente viene tagliato con lame circolari ma il miglioramento della tecnologia delle segatrici a nastro sta cambiando la modalità nelle operazioni di taglio.
Le segatrici a nastro sfruttano nuove funzionalità nella alimentazione e nella regolazione della velocità per consentire alla lama di effettuare lentamente il taglio di ingresso, poi accelerare ed infine rallentare nuovamente all’uscita.
Entrata e uscita sono i due momenti in cui aumentano le probabilità di danneggiamento delle lame e del materiale; questo processo controllato elimina il problema.
La notizia migliore per chi lavora l’alluminio è che l’investimento in una sega a nastro per questo tipo di lavorazioni è significativamente più basso rispetto a quello per una sega circolare.
L’alluminio è un metallo tenero e l’uso di lame con denti in metallo duro (carburo di tungsteno) consente di tagliarlo in modo molto veloce e facile.
Le segatrici a nastro sono macchine molto versatili e possono tagliare vari materiali: bronzo, rame, plastica, alluminio, metalli leggeri e legno, basta agire sul variatore di velocità per adattare il taglio alla tipologia di materiale senza rischiare di causare danni alla macchina o al materiale stesso.
Ovviamente in base al materiale e alle esigenze di lavorazione bisognerà valutare la tipologia di macchina più adatta: Socomec mette a disposizione dei propri clienti una grande varietà di segatrici a nastro per la lavorazione del legno e dei metalli leggeri come l’alluminio.
La nuova lama con denti in metallo duro Cast Master XL di Lenox garantisce risultati sorprendenti.
Tagliare l’alluminio non è mai stato veloce, sicuro, pratico come oggi.
MECSPE 2017