Abbiamo già avuto modo di parlare in precedenza di come la ricerca nel campo del taglio dei metalli abbia portato allo sviluppo di segatrici e lame molto efficienti, in grado di rispondere alle diverse esigenze di un mercato sempre più orientato alla lavorazione di metalli particolari e altamente resistenti. E di come sia importante saper orientarsi tra le varie possibilità e scegliere il prodotto più adatto.
Non solo, abbiamo anche approfondito alcuni aspetti del taglio dei metalli con lame a nastro, più precisamente quello dei fattori che influenzano il costo di taglio e quello delle velocità consigliate.
Ciò di cui parliamo oggi, invece, riguarda il nostro servizio di fornitura di lame a nastro su misura per il cliente.
Anche in questo caso competenza, cura del dettaglio e continuo aggiornamento tecnologico sono i fattori che fanno la differenza.
Nella nostra divisione Magnabosco Lame è arrivato a dicembre dalla Svezia un nuovo impianto di taglio per le lame a nastro. Si tratta di uno dei modelli di ultima generazione dell’azienda Alo Technik ed è dotato di un software estremamente avanzato che garantisce una precisione elevatissima e una grande qualità nel taglio e nella preparazione delle lame prima della saldatura.
L’impianto è stato progettato per tagliare lame di ogni dimensione e di qualsiasi materiale. Abbiamo già preparato lame lunghe oltre 20 metri e di larghezza variabile, dalle più strette (6.4 mmm) alle più larghe (80 mm) e sempre abbiamo ottenuto elevatissimi standard qualitativi.
La macchina si basa su un procedimento d’impostazione digitale dei diversi parametri.
Si carica il materiale, vale a dire la bobina della lama, si inseriscono il nome del prodotto e il suo passo, si configurano le diverse caratteristiche: altezza, spessore, burn off, lunghezza, tolleranza, numero di pezzi.
Il software, incrociando i diversi dati, riesce a trovare il punto ideale di saldatura.
Il sistema è stato inoltre pensato per calcolare e ridurre al minimo lo scarto. Non solo, è in grado di asportare la protezione delle lame in automatico ed è collegato a una stampante a getto di inchiostro che permette di personalizzare la lama.
Un’automazione che, in aggiunta alla precisione del taglio e della saldatura, consente di velocizzare di molto le operazioni e di evadere gli ordini dei clienti in brevissimo tempo.
Una volta tagliata, saldata, smerigliata nel cordone di saldatura e pulita nel retro, la lama è perfetta: viene dotata di una protezione in plastica ed è pronta per essere spedita al cliente.
MECSPE 2017