Nel panorama industriale estremamente competitivo di oggi, molte società stanno scoprendo che il miglioramento del servizio clienti è sempre più importante. Aziende come Amazon stanno alzando il livello di ciò che i clienti si aspettano da un fornitore sia che questo significhi cose come la consegna in qualsiasi giorno (domeniche comprese) o l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per migliorare l’esperienza dell’Acquisto.
Non sorprende che il cosiddetto “effetto Amazon” stia trovando la sua strada anche nel campo dell’industria manifatturiera. Lisa Anderson, una famosa consulente aziendale nel campo della supply chain dice che ha visto in prima persona un mutamento tra i suoi clienti nell’industria e oggi non è più sufficiente consegnare in tempo. Oggi i clienti sono alla ricerca di chi accorcia al massimo i tempi di consegna e offre servizi che creano un valore aggiunto a beneficio di tutta la catena. In questo post del suo blog la Anderson, suggerisce alle industrie diversi modi per migliorare il loro servizio sullo standard Amazon.
Dalla consegna in giornata a programmi spinti di collaborazione che sfidano i produttori a pensare al servizio oltre alla loro “zona di confort” e a considerare nuovi modi per aggiungere valore alle relazioni con i clienti.
Questa tendenza ha già cominciato a mettere radici fra i distributori di acciaio e metalli (metal service), sempre più aziende offrono servizi aggiuntivi di lavorazione come il taglio, il taglio al laser od operazioni primarie di lavorazione.
Questi servizi aggiuntivi stanno dando dei vantaggi concorrenziali. Qual servizi dovrebbe o potrebbe aggiungere un distributore di metalli per aumentare il suo successo? La risposta potrà essere molto diversa a seconda del tipo di clientela, del budget disponibile ma soprattutto a seconda della volontà di cambiare dell’azienda. Di seguito vi proponiamo tre esempi di aziende di successo che introducendo nuovi servizi hanno incrementato il loro giro d’affari.
Klein Steel: ha deciso di adottare come sistema di garanzia della qualità il National nuclear NQA1 che va ben oltre gli standard ISO, questo ha aperto al centro di entrare in settori in grande sviluppo come l’eolico e l’oil & gas e nel 2014 e nel 2014 è stato nominato il distributore dell’anno dall’ American Metal Markets (AMM)
Qui potete leggere gli altri case-history di aziende premiate da AMM
Berin Metalls LLC ha impostato tutta la sua attività al monitoraggio continuo della soddisfazione del cliente. Ogni anno svolge una indagine formale sui clienti e utilizza i risultati per impostare obbiettivi e strategie di miglioramento. Si impegna anche in un feedback continuo in cui tutte le preoccupazioni e i riconoscimenti dei clienti sono comunicati costantemente a tutti i dipendenti. Ha sviluppato anche un sito web multidimensionale che serva come risorsa educativa per dipendenti, fornitori e clienti. Il risultato è che il 98% dei clienti ha dichiarato di consigliare vivamente l’azienda ad altri.
Churchill profilati Ltd è una start up che ha deciso di sfruttare al massimo il vantaggio di una piccola azienda in termini di flessibilità. Secondo il fondatore Jim Stevenson, la concentrazione in grandi aziende dei distributori di acciaio ha compromesso il servizio al cliente: “ Il nostro obbiettivo è dare a i cliente una risposta in ore non in giorni” questo è il suo motto ch ha portando l’azienda a crescere molto rapidamente intercettando un bisogno non soddisfatto dalle grandi aziende.
Cominciate con il miglioramento delle vostre operazioni di taglio, il nostro servizio tecnico è a vostra disposizione www.magnaboscolame.com
Nessuna Risposta to “l’effetto Amazon nel mondo industriale”