L’e-commerce continua a crescere, anche in Italia.
I dati presentati lo scorso maggio dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano, nel corso della XI edizione del “Netcomm eCommerce Forum”, raccontano di un incremento pari al 17%. Non solo, entrando più nel dettaglio di questa crescita a doppia cifra, si scopre che gli italiani ad acquistare online sono 18,8 milioni, su una popolazione Internet in grado di fare acquisti che ammonta a 30,8 milioni di individui.
Tuttavia, nonostante questa enorme potenzialità dell’e- commerce, nel nostro Paese sono state censite appena 40mila imprese che vendono online, contro le 800mila a livello europeo di cui 200mila solo in Francia.
“Innovarsi è fondamentale non solo per non perdere interessanti fette di mercato, ma anche per offrire un servizio sempre più efficiente ai clienti già fidelizzati” – spiega Pietro Magnabosco, amministratore delegato di Magnabosco Guido srl – “Per questo già dal 2004 abbiamo deciso di intraprendere la strada della digitalizzazione e di aggiungere il canale elettronico a quelli tradizionali per la commercializzazione dei nostri prodotti. È stata una scelta premiante, in crescita importante specie negli ultimi anni”.
Come si inserisce l’e-commerce nella vostra filosofia aziendale?
“Per noi l’obiettivo principale è coniugare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, in primis la grande comodità di effettuare gli acquisti attraverso il proprio computer o lo smartphone, con la personalizzazione che sempre ricerchiamo nel nostro rapporto con il cliente. Per raggiungere questo optimum abbiamo concepito il nostro canale e-commerce “Magnabosco Express” come uno strumento in continua evoluzione. Dallo scorso settembre è online la sua quarta versione.
Come si presenta e cosa contraddistingue questa nuova versione?
Innanzitutto il servizio è costruito sulla piattaforma Magento, una delle più all’avanguardia, e consente l’interazione totale con il magazzino e con il sistema gestionale, oltre a dare accesso a tutte le informazioni tecniche su utensili e attrezzature. Essendo un’emanazione diretta del gestionale, il canale è aggiornato praticamente in tempo reale e proprio per questo i nostri venditori ormai lo utilizzano al posto del catalogo tradizionale. Il cliente può scegliere tra circa 10.000 articoli, selezionandoli per tipologia, brand e gamma di prezzo e trova segnalati i prodotti più interessanti, sia dal punto di vista tecnico che economico.
È prevista la possibilità di configurare i prodotti?
Certo, non solo una configurazione semplice ma anche configurazioni complesse, cosa che rende la nostra piattaforma un unicum rispetto alle altre. Ad esempio nel caso di una lama a nastro è possible scegliere la lunghezza, l’altezza, il passo e avere un prodotto realizzato su misura dalla nostra divisione Magnabosco Lame. In aggiunta, per qualsiasi consiglio è sempre attivo il servizio clienti al numero verde 800.090.276.
Come riuscite a mantenere attraverso l’e-commerce il rapporto personale che si crea nel contatto diretto con il cliente?
Abbiamo previsto un’area riservata in cui registrarsi con il proprio codice cliente. Grazie a quest’accesso dedicato, ciascuno ritrova nel sito tutto lo storico del suo rapporto con la nostra azienda: i prodotti acquistati, i prezzi, le modalità di pagamento e di spedizione. In questo modo l’e-commerce diventa veramente il corrispondente virtuale del rapporto reale con l’azienda.
MECSPE 2017