Nuove tecnologie e approcci smart, che consentono l’interconnessione e la velocizzazione degli scambi commerciali. Questi i temi principali attorno a cui si andrà a sviluppare l’evento annuale di Federazione ANIMA dedicato all’internazionalizzazione, in programma il prossimo 13 dicembre presso Il Centro Congressi di Fondazione Stelline a Milano (Corso Magenta 61).
Nell’edizione di quest’anno ANIMA e ICE Agenzia presentano una giornata interamente focalizzata sulle prospettive dell’Export per le Imprese della Meccanica, in cui si andrà ad analizzare la Global Value Chain ma anche soluzioni, idee, esperienze dal campo, per lo sviluppo delle aziende.
Il Forum si articola in due importanti momenti, entrambi con contenuti di valore e confronto: nella prima parte ci saranno interventi da parte di esponenti di spicco delle Istituzioni, della Politica e dell’Industria italiana; la seconda parte attiverà invece una Tavola Rotonda, alla quale parteciperanno CEO e Top Manager di Aziende Manifatturiere ad esperti Export.
Mattinata (dalle ore 9:00 alle 13:30) dedicata quindi alla sessione istituzionale, con il Forum sull’Internazionalizzazione SMART EXPORT 2018: le nuove corsie preferenziali.
Il parterre sarà davvero ricco, con protagonisti internazionali provenienti da: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ITA/ICE Agenzia, Fondazione Edison, INCU International Network of Customs Universities Inc., PwC oltre ad importanti realtà imprenditoriali.
Programma della Sessione Istituzionale:
9.00 Registrazioni
9.15 Speaker Coffee Corner – Caffè di benvenuto con presentazioni di servizi aziendali
10.15 Apertura della giornata – Alberto Caprari, Presidente ANIMA
10.35 Scenari internazionali e presentazione del film di Fondazione Edison/ANIMA “Unicità ed eccellenza della manifattura Italiana” , Marco Fortis, Vice Presidente Fondazione Edison
11.05 Intervista a due: Michele Scannavini – Presidente ITA/ICE Agenzia e Vincenzo De Luca – Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Focus: Il ruolo delle Istituzioni oggi a favore dell’export. Esempi concreti di iniziative apprezzate dalle imprese
11.35 Managing customs: Risks and chances for enterprises – Prof. Hans-Michael Wolffgang, Vice Presidente INCU International Network of Customs Universities Inc.
12.00 Tavola Rotonda Imprese con focus: Cosa significa esportare oggi e quali dinamiche nuove occorre tenere presente per competere nello scenario globale
13.00 Premiazioni aziende ANIMA: premio 20 anni associativi e premio Export
13.20 Conclusioni e chiusura sessione istituzionale – Alberto Caprari, Presidente ANIMA
Seguirà una sessione workshop (scopri qui il programma), a partire dalle ore 15.00 e fino alle 18.00, con importanti iniziative e aggiornamenti formativi di altissimo livello e valore professionale grazie all’intervento di importanti relatori.
Per partecipare alle iniziative è indispensabile l’ISCRIZIONE ONLINE, fino ad esaurimento posti disponibili.
La partecipazione alla sessione mattutina è gratuita, mentre le iniziative pomeridiane prevedono un ristretto numero di partecipanti e quote agevolate per i soci ANIMA.
MECSPE 2017