Dal 18 al 23 settembre 2017, espositori di tutto il mondo proporranno ancora una volta la loro capacità produttiva e la loro forza innovativa alla EMO di Hannover, la fiera leader del settore.
Dopo quattro anni di pausa la fiera torna a riaprire i battenti nella capitale della Bassa Sassonia. L’edizione 2017 sarà all’insegna dello slogan “Connecting systems for intelligent production”. Emo sarà la vetrina internazionale di soluzioni integrate, digitalizzazione e produzione dove gli operatori del settore potranno passare in rassegna l’intera offerta della tecnica per la lavorazione dei metalli, e in particolare macchine utensili, sistemi di produzione, utensili di precisione, flusso automatizzato dei materiali, tecnologia computerizzata, elettronica industriale e accessori, oltre alle soluzioni per Industria 4.0 e per la produzione integrata.
Proprio quest’ultimo aspetto rappresenta un traguardo ambizioso per il salto di qualità del comparto industriale.
Con una linea di produzione costantemente collegata in rete, è infatti possibile realizzare una produzione veramente flessibile, in grado di poter gestire anche ordini di piccole dimensioni. La produzione completamente collegata in rete consente la comunicazione e il controllo in tempo reale della linea, un aspetto che si traduce in un vero valore aggiunto per le aziende quando implementa la comunicazione orizzontale dalla ricezione dell’ordine fino alla spedizione. All’interno di questa catena è importante però collegare non solo i fornitori di componenti, ma anche i partner logistici e i clienti coinvolti, in modo da ottenere la massima produttività, flessibilità ed efficienza.
“Se tutto ciò riesce – dichiara il commissario generale dell’EMO, Carl Martin Welcker -, questo significa un decisivo salto in termini di produttività, che catapulta le aziende in grado di farlo tra le quelle trainanti a livello internazionale”.
Numeri
Oltre 143.000 operatori hanno visitato l’edizione 2013, che ha visto schierati, con i loro prodotti e con i loro servizi, 2.131 espositori di 43 diversi Paesi, per quella che è conosciuta e apprezzata dagli esperti come punto d’incontro di offerenti e utenti di altissimo profilo.
Alla fine di Giugno gli espositori accreditati per l’edizione 2017 erano già più di 2050 da 45 diversi paesi, di cui più di 1400 espositori europei, e con una crescita per il comparto asiatico del 4% rispetto alla scorsa edizione. Numeri comunque destinati a crescere ancora nei prossimi giorni. Un evento la cui importanza è sottolineata anche dalla sua cerimonia di apertura, che si terrà alla presenza del Presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, e che vedrà la partecipazione del presidente di CECIMO, Luigi Gabaldini.
MECSPE 2017