L’argomento generale è quello degli abrasivi, le lavorazioni meccaniche sono il taglio e la sbavatura con smerigliatrici angolari, l’approccio, invece, quello dei risultati che prodotti ad elevato contenuto tecnologico possono apportare anche in questo tipo di operazioni.
Negli ultimi due anni gli ingegneri del settore Ricerca e Sviluppo di Saint-Gobain Abrasivi hanno lavorato per introdurre una gamma completa di prodotti a elevate prestazioni per il taglio e lo sbavo, sfruttando la piattaforma tecnologica Norton Quantum.
L’obiettivo che si è voluto perseguire in questo modo è stato quello di arricchire l’offerta con prodotti ad alto contenuto tecnico in grado di ridurre sensibilmente i costi di lavorazione e di incrementare la produttività degli utilizzatori.
La piattaforma tecnologica Norton Quantum è ormai una realtà consolidata e apprezzata nel settore. La ricerca che ha portato all’introduzione del Quantum è nata ed è stata sviluppata attorno all’abrasivo ceramicato SG introdotto già negli anni 80. In sintesi si è cercato di incrementare il numero dei punti di frattura del singolo grano abrasivo fini alla scala microscopica, così da ottenere un numero di punti di taglio molto superiore a quello degli abrasivi attualmente disponibili.
La rivoluzione del Quantum è stata inizialmente pensata per le operazioni di rettifica ma il passo successivo e più recente è stato quello di utilizzarla anche nel taglio e nella sbavatura. A fare da guida l’idea di fondo che, spostando il centro della discussione da un discorso di prezzo ad un discorso di produttività, fosse possibile rispondere con le prestazioni alle esigenze di mercato che puntavano ad una riduzione dei costi e dei tempi di lavorazione.
Di qui l’introduzione di prodotti da taglio e da sbavatura all’avanguardia, standard per le dimensioni ma estremamente innovativi per le materie prime di cui sono composti.
Saint Gobain ha così declinato la piattaforma tecnologica Quantum nell’ambito delle mole sottili da taglio e da sbavo in tre prodotti: Quantum Ultimate Technology nelle mole sottili da taglio, Quantum Long life e Quantum Fast Cut nelle mole da sbavatura.
- Quantum Ultima Technology: è una gamma di mole sottili da taglio con spessori da 0,8mm a 1,9mm che sfrutta l’utilizzo di miscele abrasive in ossido di zirconio e resine dedicate per garantire velocità, durata e precisione di taglio. Diversi test hanno evidenziato una durata superiore sino al 20% rispetto ad analoghi prodotti della concorrenza pur garantendo una velocità d’asportazione superiore o comparabile con essi.
- Quantum Long Life: è una gamma di mole da sbavatura disponibili con spessore 7mm nei diametri 115,125,180 e 230mm che, utilizzando miscele abrasive contenenti ossido di zirconio e ossido d’alluminio, garantiscono versatilità e una durata tra le più elevate oggi raggiungibili anche su materiali alto legati.
- Quantum Fast Cut: è la più innovativa gamma di mole da sbavatura disponibile attualmente con marchio Norton. Si tratta di mole costruite con abrasivo ceramicato e un agglomerante appositamente studiato per esaltare le caratteristiche di taglienza della miscela abrasiva. Si tratta di un prodotto versatile in grado di garantire un’asportazione oraria tra le più elevate oggi raggiungibili senza compromettere la durata che si attesta su valori assoluti. La spiccata taglienza lo rende un prodotto facile da utilizzare anche a basse pressioni sui materiali più ostici come gli acciai inossidabili, gli acciai e le ghise alto legate con elevate percentuali di Cr, Ni, Mn. È disponibile con spessore 7 mm nei diametri 115,125,150,180 e 230mm.
Alcune considerazioni generali. Per quanto riguarda la sbavatura, questa gamma di prodotti si rivela un alleato ideale per la lavorazione di ampie superfici dove la ravvivatura dell’utensile è resa difficile dall’assenza di spigoli vivi. Si tratta, inoltre, di prodotti che necessitando di una minor pressione rispetto a quella solitamente impiegata per questo tipo di lavorazione, cosa che crea un immediato feeling tra l’utilizzatore e l’utensile. Un suggerimento, infine, per cogliere appieno la differenza rispetto ad altri prodotti (bontà del prodotto) è quello di utilizzarlo sino a fine vita confrontandone il rapporto tra la quantità di materiale asportato nell’unità di tempo, misurabile con l’ausilio di un’apposita bilancia, e il peso perso dalla mola durante la lavorazione.
Maggiore quantità di materia asportato in un arco di tempo definito, facilità di impiego e minori potenze assorbite sono vantaggi riscontrabili anche bei dischi da taglio.
MECSPE 2017