Le necessità di costante trasformazione richiesta per competere nella realtà professionale della quarta rivoluzione industriale presuppone conoscenza e aggiornamento continuo nelle aziende.
Technology Hub, l’evento professionale delle tecnologie innovative che torna a Milano dal 20 al 22 aprile 2017, sarà l’occasione per scoprire e confrontarsi con tutte le novità riguardanti i principali comparti dell’innovazione. Un viaggio attraverso i settori strategici che stanno rivoluzionando il mondo industriale, dove condividere e trovare idee, fare networking, in un ambiente d’integrazione e contaminazione delle competenze.
“Technology Hub rappresenta oggi in Italia il luogo ideale dove poter acquisire una conoscenza orizzontale delle nuove tecnologie, inducendo la necessaria contaminazione delle diverse competenze – commenta Emilio Bianchi, Direttore di Senaf, l’azienda che organizza Technology Hub – Un perfetto incubatore delle nuove figure professionali che occorreranno all’Industria 4.0 e una necessità per le aziende che vogliono acquisire conoscenze che possano assecondare l’aggiornamento necessario del loro processo produttivo.”
Stampa 3D, additive manufacturing, realtà aumentata e virtuale, elettronica e internet of things, materiali innovativi, droni e app economy, robotica collaborativa e di servizio.
E proprio di robotica si occuperà la sezione Robot Hub. Postazioni di lavoro intelligenti, facilmente programmabili, che facilitino l’integrazione con gli operatori in termini di sicurezza, usabilità ed ergonomia, queste le esigenze evidenziate dal mercato.
Robot Hub offrirà una panoramica su tutte le nuove applicazioni robotiche, per conoscere gli ambiti di applicazione e le prospettive commerciali della robotica, attraverso le espressioni della più alta tecnologia che concorrerà a fornire le risposte applicative alle esigenze attuali e future di un mercato in continua crescita.
Un esempio pratico sarà disponibile all’interno della Piazza eccellenza robotica collaborativa e di servizio, realizzata in collaborazione con i diversi dipartimenti del Politecnico di Milano, dove sarà offerta una panoramica delle applicazioni robotiche collaborative che rappresentano grande cambiamento nella robotica industriale in campo meccanico e non solo.
Materiali intelligenti, micro e nano-materiali, grafene e bioplastiche saranno invece il piatto forte di Material Hub, sezione interamente dedicata alle nuove tecnologie applicate nell’ambito della ricerca e applicazione di nuovi materiali per l’industria. Non solo nuovi materiali quindi, ma anche materiali e tecnologie già consolidati in alcuni settori che con il trasferimento tecnologico diventano innovativi per altre tipologie di prodotto,migliorandone le prestazioni meccaniche, l’estetica e la funzionalità d’uso.
MECSPE 2017