Misurarsi con un’esperienza nuova, valutare la capacità di collaborazione e la sintonia di un gruppo: sono questi gli obiettivi di ogni iniziativa di team building.
Così è stato anche per il reparto commerciale della Magnabosco Guido srl, a chiusura del corso di formazione tenuto da Roberto Gesuato della METACOMUNICAZIONE S.A.S.
Il corso era volto all’ottimizzazione dell’organizzazione e alla razionalizzazione dei processi, a una migliore gestione del proprio tempo imparando ad attribuire diversi livelli di urgenza ai compiti da svolgere durante la giornata lavorativa. Altro obiettivo importante: sviluppare la capacità di creare gruppo, di mettersi nei panni degli altri e di instaurare con loro una relazione, sia nel caso dei clienti sia dei colleghi, trovando insieme la strategia per risolvere eventuali problemi nel modo più dinamico possibile.
Quale luogo migliore per testare tutte queste abilità della cucina, dove sono richieste creatività ma anche capacità di collaborare e coordinare diversi elementi in modo che tutto funzioni alla perfezione?
Il gruppo si è così ritrovato alle 9.30 al Ristorante Da Romano a Zovencedo, senza sapere quali ingredienti avrebbe trovato in cucina. Briefing iniziale per decidere insieme il menù di dieci portate, oltre al pane, il tutto da realizzare per le 13.30.
Tra cucina e allestimento della sala il lavoro è proseguito durante tutta la mattinata a ritmi serrati, ma per l’ora stabilita il pranzo era servito.
Al tavolo degli invitati c’erano tutta la Magnabosco Guido srl, i titolari del ristorante e gli chef con il compito di giudicare le portate. Non mancava nemmeno il sommelier, che aveva fatto ai partecipanti un breve corso sull’abbinamento dei vini.
Bilancio finale? Esperienza divertente e superata brillantemente! Aspettando di mettersi nuovamente alla prova…
(foto Tommaso Gesuato)
MECSPE 2017